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Nel nostro articolo precedente Running: dolori e infortuni, abbiamo voluto aiutarvi a capire quando sia meglio rivolgersi ad un professionista specializzato negli infortuni della corsa (running injuries).

 

 

Dolore durante la corsa ?

Definendo il dolore come un sintomo di allarme che i tessuti inviano al cervello per proteggere il nostro corpo, possiamo comprendere che correre con il dolore possa provocare un’alterazione della dinamica di appoggio; questa, se prolungata nel tempo, può estendersi anche nelle attività della vita quotidiana.

 

In queste situazioni il sistema corporeo diventa più sensibile e il minimo sovraccarico viene percepito acutissimo.

 

 

Cosa fare quindi?

Una buona gestione del dolore dovrebbe anche considerare una Riabilitazione specifica che abbia come obiettivo principale il desensibilizzare i tessuti dolenti e favorire la guarigione.

Quindi non dobbiamo costringerci ad assumere farmaci o a ricorrere ad infiltrazioni per poter proseguire!

 

 

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Come curare gli infortuni nella corsa ?

Nella FASE ACUTA (dolore vivo o facilmente evocabile):

dopo un’attenta valutazione funzionale del segmento dolente e se necessario di una diagnosi clinica (Ecografia o Visita medica Ortopedica), ci si appresta a trattare il tessuto infiammato.

 

Gli strumenti principali che i Fisioterapisti FISIO LOGIK hanno per trattarti possono comprendere:

Terapie Strumentali, in particolare:

– Laser

– Tecar

– Onde d’urto

 

E/o Terapie manuale:

– Massaggio sportivo

– Manipolazione fasciale

– Osteopatia

– Esercizio terapeutico;

 

 

 

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Analisi della corsa e gait retraining

Nella FASE SUBACUTA (calato o scomparso il dolore e l’infiammazione):

i Fisioterapisti specializzati valuteranno la dinamica della tua corsa.

  • Osservando la corsa su tapis roulant con scarpe e senza:
  1. appoggio del piede a terra
  2. angolo di flessione delle ginocchia
  3. movimenti del tronco e del bacino
  4. cadenza del passo al minuto

 

Una modalità di desensibilizzazione è proprio il GAIT RUNNING RETRAINING, ovvero la rieducazione alla corsa con una modalità meno stressante per i tessuti attraverso accorgimenti e modificazioni dello stile appunto.

L’efficacia di questa strategia è confermata da diversi studi interessanti (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3014399/), specialmente in patologie agli arti inferiori.

 

 

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Questo a FISIO LOGIK è possibile grazie alla specializzazione dei nostri Fisioterapisti in Running Injuries.

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