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Oggi siamo predisposti a dolori di schiena, collo e spalle!

 

La DAD, lo Smart Working, le serie TV e le ore di utilizzo dello Smart Phone…

La situazione attuale, ci impone sempre più uno stile di vita sedentario, chini sui libri o protesi verso uno schermo.

A chi non è capitato di accusare durante la giornata dolore e rigidità a schiena e spalle?

Per non parlare di chi soffre abitualmente di lombalgia, sciatica o male alla cervicale.

 

 

Correggere la posturaCorreggere la postura schiena e non solo

 

Postura scorretta

Sfatiamo subito un mito:

Non esiste la postura perfetta. La nostra schiena è un’impalcatura nata per adattarsi al movimento e ai carichi. Ma non è stata creata per sopportare lo stesso carico per ore e ore.

 

Ecco che parliamo di errate posture, viziate.

Forse non potrete cambiare lavoro o attività di studio, ma sicuramente cambiare modo di sedervi!

 

Inoltre durante le 24 ore adottiamo svariate abitudini scorrette come:

accavallare le gambe

stare curvi e staccati dallo schienale di una seduta

adagiarsi dopo cena sul divano e sprofondarci rovinosamente

leggere a letto o guardare film in posizioni improbabili

 

 

Postura schiena e non solo

La postura del nostro corpo è regolata da una legge fondamentale: minimo dispendio energetico per mantenere la stabilità e garantire l’orizzontalità dello sguardo.

Ogni persona ha una postura peculiare, frutto del suo vissuto e dei compensi assunti. Se, per svariati motivi, il sistema compensatorio va in crisi, possono emergere problemi.

 

Ma è possibile prevenire o limitare la comparsa di dolore adottando una distribuzione ottimale del carico di lavoro.

 

I Fisioterapisti della Clinica FISIO LOGIK sapranno correggere il tuo assetto posturale anche grazie a competenze specifiche:

in Rieducazione Posturale;

in Terapia Manuale;

in Osteopatia.

 

Prenota la Tua Visita Fisioterapica

chiama  lo 0510935300 – 3938875594

 

postura-correttaGuarda il video QUI!

https://www.youtube.com/watch?v=koC0c6xORZg

 

 

Postura corretta

Come stare seduti?

Ecco alcuni principi di ergonomia:

  • leggio/schermo posto all’altezza degli occhi per evitare di lavorare col capo flesso in avanti e creare così tensioni nella zona cervicale
  • avambracci e cosce posti su un piano orizzontale
  • angolo tra schiena e bacino di 90°
  • entrambi i piedi in appoggio a terra
  • cambiare spesso posizione
  • fare pause frequenti (ogni 20-30 minuti) muovendoti: alzati e cammina oppure fai movimenti dolci della schiena e del collo e anche di tutte le articolazioni del corpo.

 

N.B: Assicuratevi che la vostra sedia sia regolabile in altezza ed inclinazione dello schienale!

Questo tipo di seduta è estremamente statico ed adatto alle classiche sedie da ufficio.

 

 

Correggere la postura Postura Corretta

 

 

Le sue caratteristiche:

  • seduta con o senza schienale che crea un angolo tra busto e gambe >100° e stimola così il lavoro dei muscoli anti-gravitari
  • poggia-ginocchia regolabile per scaricare il peso corporeo in parte anche sulle tibie e non solo sul sedere
  • quattro rotelle per orientarsi più agevolmente nello spazio
  • buon rapporto qualità/prezzo.

 

Dove la puoi trovare?

Ci sono aziende specializzate del settore, che offrono prodotti molto differenti tra loro (materiali, geometria, prezzi, …), oppure anche presso la Clinica FISIO LOGIK!

 

Contattaci

per scegliere e ordinare la Tua SEDIA POSTURALE!

 

Correggere la postura Sedia Posturale

 

 

Qui troverai Professionisti competenti, in grado di consigliarti quella più adatta alle tue esigenze: con o senza schienale. E potrai scegliere la combinazione di colori (struttura in legno e cuscini in tessuto) che più ti piace.

Il fisioterapista saprà consigliarvi, dopo un’attenta valutazione, come e con quali tempistiche integrarla nella vostra vita.

Il corpo infatti ha bisogno di tempo per abituarsi alla novità: si tratterà di fare un allenamento progressivo.

 

 

Il Movimento: sano Stile di vita

Secondo ormai tantissimi studi scientifici il Movimento è lo stimolo più importante per lo sviluppo Fisico e Psicologico in età scolare.

Problematiche come scoliosi, obesità e dolori aspecifici sono intensificati da uno stile di vita sedentario a cui ci possiamo sottoporre fin dalla prima infanzia. Come detto, la più importante causa di mal di schiena e di male al collo è la sedentarietà:

 

questa SEDIA è un compromesso tra staticità e movimento.

Naturalmente, la sedia ergonomica non è da intendersi come sostitutivo di una regolare attività fisica e di frequenti e brevi pause in movimento all’interno della giornata di studio e lavorativa.

Ma riteniamo sia un valido aiuto e un consiglio utile alla tua salute!

 

Contattaci!

 

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