La Clinica di Fisioterapia FISIO LOGIK mette a vostra disposizione uno Staff di Professionisti altamente specializzati e qualificati.

All’esperienza ed alla competenza dei Fisioterapisti abbiamo affiancato Medici Specialisti di primo livello e un Personale Tecnico-Amministrativo preparato e cordiale, in modo da potervi garantire la migliore esperienza possibile, dall’accoglienza, alla gestione degli appuntamenti alla fisioterapia vera e propria.

FISIOTERAPISTA

lineetta-gialla2

DOTT. LUISI RICCARDO

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.

Specializzato in Terapia Manuale Ortopedica (OMT) del rachide, articolare e del sistema nervoso periferico secondo il Concetto Maitland; in Manipolazione Fasciale ® secondo il metodo Stecco; in Riabilitazione della Spalla e del Gomito (scuola di Forlì del Proff. Porcellini, Ft. Inglese, Ft. Di Giacomo). In Riabilitazione integrata di Anca-Ginocchio e Caviglia (scuola americana del Ft. Donatelli).

Fisioterapista della Mano, specializzato presso l’Ospedale Policlinico di Modena in Riabilitazione e Terapia occupazionale, e confezionamento di Tutori in materiale termoplastico su misura.

Si occupa di problematiche correlate al podismo, analisi e correzioni della dinamica della corsa ed eventuale valutazione plantare.

Continua a studiare ed a partecipare a corsi di formazione e aggiornamento; arricchisce le conoscenze di anatomia e biomeccanica con l’assidua frequentazione delle sale operatorie, grazie alla disponibilità e collaborazione esterna di importanti Chirurghi Ortopedici e della Mano.

Ha integrato queste competenze con le migliori tecnologie elettromedicali (Tecar, Laser, Onde d’urto, etc…) per aiutare le persone a guarire nel più breve tempo possibile.

Si dedica alla Formazione di colleghi più giovani ed è Tutor di tirocinio di studenti del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna.

Ha creato con lo Staff FISIO LOGIK Corsi e WORKSHOP aperti ai professionisti dello Sport.

Ha lavorato per diversi anni “sul campo sportivo” con squadre importanti bolognesi, dalla Pallavolo (come San Lazzaro, Zinella, Idea Volley) al Basket (Fortitudo e NFB), passando per la Pallamano (Bologna Handball) e il Calcio (Castenaso Van Goof).

FISIOTERAPISTA

lineetta-gialla2

DOTT. BENNI FEDERICO

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.

La sua formazione e il costante aggiornamento si concentrano sui disturbi di origine ortopedica, post-chirurgici e non. Pone la Persona al centro del programma riabilitativo, attribuendo grande importanza all’aspetto comunicativo ed empatico.

Ha conseguito il Master Universitario di I livello, riservato a Medici e Fisioterapisti, in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuromuscolo-Scheletriche presso la Escuela de Osteopatia de Madrid.

Specializzato in Manipolazione fasciale di I e II livello secondo il Metodo Stecco ®

Specializzato nella valutazione e nel trattamento delle problematiche di Spalla secondo il concetto Littlewood.

Ha perfezionato le conoscenze sul trattamento delle patologie di Mano e Polso presso la Struttura Complessa di Chirurgia della Mano al Policlinico di Modena ed è specializzato nel confezionamento di Tutori statici su misura in materiale termoplastico.

Si interessa e lavora sulle problematiche relative al Dolore cronico in virtù della sua formazione sulla PNE (Pain Neuroscience Education) maturata nei corsi di Jo Nijs e Paul Van Wilgen.

A seconda della valutazione funzionale della persona e delle richieste di quest’ultima, coadiuva il trattamento manuale con le migliori Terapie Fisiche (Tecar, Laser, Ultrasuoni, Onde d’urto, etc…).

Si dedica alla Fisioterapia Domiciliare al fine di aiutare le Persone impossibilitate a spostarsi dalla propria abitazione ad ottenere una maggiore funzionalità nella vita di tutti i giorni.

Si dedica inoltre alla Formazione di professionisti dello Sport, tenendo WORKSHOP insieme allo Staff FISIO LOGIK.

Ha maturato competenze nell’ambito sportivo tramite affiancamento fisioterapico nella pallacanestro (Fortitudo Bologna) e nella pallavolo in qualità di primo Fisioterapista (Zinella, VIP San Lazzaro, Selezione Regionale Emilia Romagna Under 17 maschile).

FISIOTERAPISTA

lineetta-gialla2

DOTT.SSA RAMAZZA CECILIA

Laureata in Fisioterapia presso l’Università di Bologna nel 2013.

Ha conseguito il Master universitario di primo livello in Osteopatia nelle disfunzioni muscolo-scheletriche presso l’università di Verona nel 2018 (Escuela Osteopatia Madrid).

Specializzata in Terapia Manuale secondo il Concetto OMT Kaltenborn- Evjenth e il metodo Manipolazione Fasciale ® secondo Luigi Stecco.

In particolare tratta Lombalgie, Cervicalgie, patologie di Spalla e agli Arti Inferiori in persone sedentarie o sportive, giovani o anziane.

E ancora si occupa di disfunzioni Mandibolari, Cefalee, Acufeni, Stress Psicosomatico, disturbi Viscerali come Reflusso, Gastriti, Coliti, Dismenorrea, Stipsi.

Pone particolare attenzione alla sfera Femminile e così si è specializzata in Riabilitazione Perineale per i disturbi da incontinenza urinaria, vulvodinie, coccigodinie e dolore pelvico.

Sostenitrice dello sport e di una corretta alimentazione, ritiene che questi aspetti siano fondamentali per il benessere psicofisico della persona.

Continua a studiare ed a partecipare a corsi di formazione e aggiornamento.

Tiene WORKSHOP insieme allo Staff FISIO LOGIK.

FISIOTERAPISTA

lineetta-gialla2

DOTT.SSA PIRANI ELISA

Laureata in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.

Specializzata in tecniche di Terapia Manuale, grazie alle competenze acquisite in Manipolazione Fasciale® secondo il metodo Stecco; in Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento (DSM – concetto Shirley Sahrmann); in Manipolazioni vertebrali (American Academy of Manipulative Therapy, Spinal Manipulation Institute).

Si occupa delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche conseguenti ad eventi traumatici, ad interventi chirurgici, o a patologie di varia natura.

Al bisogno integra nel percorso terapeutico le migliori Terapie Strumentali (Tecar, Laser, Onde d’Urto, Sistema Infiltrativo Transdermico, …), sulle quali si aggiorna periodicamente.

Effettua inoltre fisioterapia e riabilitazione Domiciliare, per garantire un servizio completo di presa in carico della persona impossibilitata a raggiungere la Clinica FISIO LOGIK.

Si dedica alla Formazione di professionisti dello Sport, tenendo WORKSHOP insieme allo Staff FISIO LOGIK.

Ha maturato competenze nell’ambito sportivo tramite esperienze nella pallavolo (Active Beach Volley, VIP San Lazzaro, Selezione Regionale Emilia Romagna Under 17 maschile).

Continua a studiare e a partecipare a corsi di formazione e aggiornamento in vari ambiti, con particolare riguardo alla sfera Femminile in virtù della precedente frequentazione del corso universitario di ostetricia, arricchendo le sue conoscenze in ambito di Riabilitazione Perineale e Linfodrenaggio.

FISIOTERAPISTA

lineetta-gialla2

DOTT. MADARO MATTEO

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.

Specializzato in tecniche di Terapia Manuale (Manipolazione Fasciale® secondo il metodo L. Stecco), si dedica al trattamento della Persona con patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

In relazione al lavoro di ricerca effettuato durante la Tesi di Laurea, ha sviluppato competenze riguardo il trattamento del complesso articolare della Spalla, in particolare per quanto concerne il ruolo della Terapia Manuale e dell’Esercizio Terapeutico nel trattamento della Persona con Spalla Congelata.

Ha maturato competenze nell’ambito dell’Anatomia Palpatoria di Superficie, frequentando Corsi di approfondimento sull’Anatomia Umana.

Specializzato in Rieducazione Posturale Globale® (R.P.G. secondo il metodo P. Souchard), metodica fisioterapica che gli consente di effettuare un’accurata valutazione funzionale ed un conseguente trattamento posturale specifico e personalizzato, sia in ambito terapeutico che preventivo.

Si occupa di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale conseguente ad interventi chirurgici o eventi traumatici.

Al bisogno integra nel percorso terapeutico le migliori Terapie Fisiche (Tecar, Laser, Ultrasuoni, Onde d’urto, etc…) e coadiuva il trattamento manuale e l’esercizio terapeutico con l’applicazione di bendaggi tradizionali e Kinesiologici.

Effettua trattamenti di Fisioterapia Domiciliare con lo scopo di aiutare le Persone impossibilitate a spostarsi dalla propria abitazione ad acquisire una maggiore autonomia funzionale nelle attività della vita quotidiana.

Continua a studiare, partecipando a Corsi di Formazione e consultando le migliori banche dati scientifiche per dare risposte Evidece Based ad eventuali quesiti clinici nell’ambito della Fisioterapia.

Si dedica inoltre alla Formazione di professionisti dello Sport, tenendo WORKSHOP insieme allo Staff FISIO LOGIK.

E’ attualmente impegnato anche sul campo sportivo come Fisioterapista ufficiale della squadra di pallavolo femminile Volley Team Bologna (Idea Volley) iscritta al campionato nazionale di serie B2, inoltre convenzionate con la Clinica FISIO LOGIK.  Ha maturato esperienze anche nell’ambito calcistico (U.S. Corticella).

MEDICO SPECIALISTA

lineetta-gialla2

DOTT. GUGGI STEFANO

Il Dott. Guggi è Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport presso l’Università di Bologna e diplomato in Ecografia Muscolo-Scheletrica presso la Scuola del Prof. Giuseppe Monetti di Bologna.

Svolge visite, consulenze e trattamenti presso la nostra Clinica FISIO LOGIK; riceve su appuntamento.

Professionista d’esperienza, cordiale e meticoloso. Valorizza il lavoro in Team coi nostri Fisioterapisti e gli altri specialisti, riconoscendo la fondamentale integrazione nel percorso di cura.

Ha una lunga esperienza tecnica maturata nei tanti anni di pratica al servizio dello sport. Specializzato in Medicina dello Sport presso l’Università di Bologna nel 1987 è stato Medico Sociale di numerose squadre come Fortitudo Basket Bologna, S. Lazzaro Volley femminile, Gira Basket Ozzano, Iperzola Calcio e S.Lazzaro Calcio; responsabile servizio ecografie muscolo-scheletriche dell’Istituto di Medicina dello Sport – CONI di Bologna.

È membro della Federazione Medico Sportiva Italiana e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali.

MEDICO SPECIALISTA

lineetta-gialla2

DOTT. RUSSO ALESSANDRO

Il Dott. Russo è Medico specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Effettua visite, consulenze e trattamenti presso la nostra Clinica FISIO LOGIK e riceve su appuntamento.

Professionista di grande serietà e competenza, sempre attento alle richieste/esigenze del paziente. Rimane in costante comunicazione coi Fisioterapisti, in modo da ottenere il maggior recupero funzionale possibile.

Svolge inoltre la professione come Dirigente medico in Clinica Ortopedica e Traumatologica II (diretta dal Prof. Marcacci), presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove, pur occupandosi di tutte le patologie ortopediche e traumatologiche, si interessa maggiormente di ginocchio, caviglia, piede e anca.

Svolge attività di ricerca presso l’IOR e presso l’Università di Bologna presso il Laboratorio di Biomeccanica e nell’ambito delle Nanotecnologie per la rigenerazione ossea ed osteocondrale e per lo sviluppo di materiali protesici anti-usura.

È membro delle principali società scientifiche europee, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali.

MEDICO SPECIALISTA

lineetta-gialla2

DOTT. PADOLINO ANTONIO

Il Dott. Padolino, Medico Chirurgo specialista in Ortopedia, Traumatologia e in Chirurgia di Spalla e Gomito.

Laureatosi presso l’Università Tor Vergata di Roma e specializzatosi in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Pavia.

Ha sviluppato importanti competenze ed esperienze tecniche presso la clinica ortopedica e traumatologica della fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, sotto la direzione del Prof. F. Benazzo; e successivamente arricchite da esperienze internazionali presso il Reparto di Chirurgia Ortopedica del “Centre Hospitalier de la Basse Terre – Guadeloupe (FRANCIA)”.

Infine svolge attualmente la professione di Medico-Chirurgo presso il Reparto Ortopedico di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Ospedale D. Cervesi di Cattolica (RN), nell’Equipe del Prof. P. Palladini (ex Prof. G. Porcellini).

Consulente INAIL presso il Centro Protesi Vigorso di Budrio (BO).

Vanta esperienza anche nell’ambito sportivo, grazie ai tanti anni di pratica al servizio dello sport e di atleti professionisti.

Citato in diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, grazie alla sua continua attività di ricerca.

È membro di importanti società scientifiche come la SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e SICSEG (Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito); ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Professionista di grande competenza, collabora e rimane in costante comunicazione coi Fisioterapisti, in modo da ottenere il maggior recupero funzionale possibile.

Effettua visite, consulenze e trattamenti presso la nostra Clinica FISIO LOGIK e riceve su appuntamento.

DIETISTA NUTRIZIONISTA

lineetta-gialla2

DOTT. MALIPIERO FABRIZIO

Prima laurea in Farmacia, seconda laurea in Dietistica presso l’Università di Bologna.

Specializzazioni e Formazioni in Fisiologia della Nutrizione e Dietoterapia presso la Facoltà di Farmacia di Bologna, l’Università di “Sciences Pharmaceutiques” e l’Ospedale Pitié-Salpétrière di Parigi, l’Ospedale Universitario di Siena “Le Scotte”, il Dipartimento di Endocrinologia dell’Ospedale S’Orsola-Malpighi di Bologna.

Riceve su appuntamento ed effettua visite, consulenze e trattamenti presso la nostra Clinica FISIO LOGIK.

Si occupa di Educazione Alimentare ai sani stili di vita, favorendo un “sano” rapporto tra le persone e il cibo, in qualsiasi momento della propria vita (infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età, …).

Effettua Dietoterapia Clinica per il trattamento del sovrappeso/sottopeso; dei disturbi del metabolismo (con eventuale test del DNA); dei disturbi del comportamento alimentare; delle problematiche legate a patologie come diabete, dislipidemia, alla disbiosi intestinale e all’infiammazione cronica in collaborazione con medici, psicoterapeuti e fisioterapisti.

Esperto di dietetica sportiva; si occupa inoltre di nutrizione applicata all’estetica e al benessere.

Collabora con giornali e TV su temi legati alla sana alimentazione.

Collabora con Centri di Medicina del Dolore in Emilia Romagna per il trattamento dell’infiammazione cronica.

Inoltre partecipa in qualità di relatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali.

INSEGNANTE YOGA

lineetta-gialla2

ZANICHELLI SILVIA

Silvia studia e pratica yoga da 20 anni. 

Insegnante certificata dal 2010, esplora diversi approcci di Haṭha Yoga, senza mai trascurare il contesto filosofico dal quale la disciplina è nata. Dopo una prima laurea in Lingue e Letterature Straniere, è ora iscritta al Master in Scienze Orientalistiche dell’Università di Bologna dove approfondisce lo studio del pensiero filosofico dell’India e della lingua sanscrita.

Studia regolarmente con i maggiori intellettuali e docenti del panorama culturale internazionale (Raffaele Torella, Mark Diczkowsky, Carlos Pomeda) e con i più autorevoli insegnanti della disciplina. In Italia ha studiato con regolarità il metodo Anusara con Piero Vivarelli. Tra Asia ed Europa, invece, sotto la guida di Tara Judelle e del dr. Scott Lyons, si dedica all’ approfondimento dell’Embodied Flow, un approccio innovativo allo Haṭha Yoga in cui anatomia esperenziale, meditazione e filosofia del tantra si fondono armonicamente, contribuendo ad espandere la conversazione intorno allo Haṭha Yoga.

E’ la prima e unica in Italia, e tra le primissime in Europa e al mondo, ad avere conseguito il titolo di insegnante Inspired Embodied Flow™.

STAFF TECNICO-AMMINISTRATIVO

lineetta-gialla2

DOTT.SSA SENTIMENTI MARIA CHIARA

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna.

La sua pluriennale esperienza contabile ed amministrativa, e la sua solare cordialità le permettono di essere il centro gestionale della realtà FISIO LOGIK, nonché punto di riferimento per Convenzioni e Collaborazioni tra pazienti, Società Sportive e Professionisti della Clinica stessa.

 

 

 

 

 

 

 

 

STAFF TECNICO-AMMINISTRATIVO

lineetta-gialla2

PISANI LUIGIA

Formata presso il C.s.f. di Napoli come Operatrice Socio Sanitario (O.S.S.), e presso la Scuola di Sanità SANIVET di Roma come Aiutante di Sanità (A.sa) e abilitata al Primo Soccorso (BLSD).

Si distingue per le sue capacità comunicative e relazionali, che unite all’esperienza pluriennale in campo sanitario, diventano caratteristiche indispensabili nell’accoglienza del paziente per il miglior percorso di cura presso FISIO LOGIK.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accetta la normativa sulla Privacy

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi