Potrebbe trattarsi di instabilità!
L’instabilità è una condizione patologica che si manifesta con dolore mal localizzabile e imprevedibile, è caratterizzata da eccessiva mobilità della testa dell’omero durante i movimenti di spalla, laddove vi è indebolimento delle strutture stabilizzanti passive (capsula, legamenti e tendini). Può essere distinta in tre tipologie:
• TRAUMATICA: dopo episodi di lussazione o sublussazione che comportano danneggiamento di tendini, capsula e legamenti
• MULTIDIREZIONALE: tipica del genere femminile, di condizioni di lassità legamentosa e debolezza muscolare, è caratterizzata da micro movimenti dell’omero in tutti i piani dello spazio
• ACQUISITA: conseguente all’esecuzione di gesti sportivi ripetuti nel tempo nella stessa direzione che compromettono un unico piano di movimento tipicamente dei lanciatori, pallavolisti. Sono allentati i tessuti capsulo-legamentosi anteriori che non stabilizzano bene l’articolazione, provocando squilibrio a livello dei tessuti posteriori.
Per limitare e contenere questa condizione, i fisioterapisti specializzati Fisiologik, effettuano riabilitazione della Spalla mirata al rinforzo di specifici gruppi muscolari, con intento stabilizzante e si inibendo i loro antagonisti.