La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale che si basa su tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale.
Il Fisioterapista pone una serie di quesiti (Anamnesi) al paziente durante il primo incontro, per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente.
Questa è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico tramite Test speciali (articolari, muscolari, neurologici, neurodinamici, posturali, viscerali).
Successivamente viene effetuato un Ragionamento Clinico ed elaborato un piano di trattamento e fornite le informazioni necessarie per comprendere il disturbo per imparare a gestirlo nella vita quotidiana.
I Fisioterapisti FISIO LOGIK, tutti con importanti competenze e formazione in questo ambito, possono utilizzare tecniche di manipolazione articolare e fasciale, stretching dei tessuti molli, mobilizzazioni del sistema nervoso, utilizzate con energia e ritmi variabili.